Ecco qui un’idea per le vostre colazioni o per un caffè in compagnia di amici il sabato pomeriggio. Questa treccia è morbida e leggera e si mantiene benissimo anche il giorno dopo. Ha dei tempi di lievitazione e riposo piuttosto lunghi quindi non può essere preparata all’ultimo minuto. Ci vuole sempre un po’ di organizzazione quando vogliamo preparare un lievitato. A volte, quando non ho scelta, opto per il lievito istantaneo. Quando mi programmo tutto invece, impasto il giorno prima e dopo il riposo metto il mio impasto in frigorifero, cosi’ il giorno dopo sarà pronto per essere utilizzato. Buona ricetta a tutte!
Treccione alla crema di nocciole senza uova
Difficulty: Media4
persone30
minuti30
minutibasso
Ingredienti
400 g di farina 00
12 g di lievito di birra
90 g di zucchero
50 g di burro
210 ml di latte
1 cucchiaino di miele
1 bustina di vanillina
200-250 g di crema di nocciole
zucchero a velo
latte per spennellare
Preparazione
- Sciogliamo il burro e lo zucchero in 120 ml di latte e lasciamo intiepidire.
- Nei restanti 90 ml di latte sciogliamo il lievito. Prendiamo poi una ciotola in cui aggiungeremo la farina e subito dopo il latte con il lievito sciolto ed iniziamo a impastare.
- Aggiungiamo poi il composto di burro, latte e zucchero e per finire il miele e la bustina di vanillina. Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
- Formiamo poi una palla e lasciamo lievitare fino al raddoppio (2 o 3 ore a seconda della temperatura che abbiamo in casa).
- Stendiamo ora l’impasto formando un rettangolo e distribuiamoci sopra la crema di nocciole assicurandoci che lo strato di crema non sia troppo spesso altrimenti sara’ poi difficile formare il treccione.
- Arrotoliamo l’impasto e lasciamo riposare in frigo in modo tale che si rapprenda e sara’ più semplice da maneggiare.
- Tagliamo il rotolo in due nel senso della lunghezza e intrecciamo le due strisce sigillando bene le due estremità.
- Lasciamo lievitare il treccione coperto per una mezz’ora circa e cuociamo in forno ventilato per circa 25-30 minuti o fino a che non sarà dorato.
- Lasciamo raffreddare il nostro treccione e distribuiamo sopra della granella di nocciole.