Una torta deliziosa che mantiene la sua umidità per giorni (se siete così brave da farla durare) grazie ai mirtilli. E’ super profumatissima, ultra soffice e leggera. Questa versione è dairy free dunque senza latte o derivati. Ho utilizzato del latte di soia a cui ho aggiunto un cucchiaino di aceto di mele per farlo addensare un po’. Vi assicuro che rimarrete stupefatte! Allora cosa aspettate? Siete pronte?? Buona ricetta a tutte!
Torta soffice di mirtilli al limone
8
servings20
minuti50
minutiMedio-alto
Ingredienti
2 uova
120 g di zucchero
250 g di latte di soia
5 g di aceto di mele
80 g di olio vegetale
1 pizzico di sale
240 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
8 g di maizena da aggiungere ai mirtilli prima di distribuirli sulla torta
la buccia e il succo di un limone medio (un po’ di succo circa 5 g servirà da aggiungere ai mirtilli insieme alla maizena)
500 g di mirtilli
5 g di estratto di vaniglia
zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno belle spumose. Aggiungiamo un po’ di farina, il lievito, l’olio vegetale, il latte (che avremo fatto addensare con i 5 g di aceto di mele per 5-10 minuti), l’estratto di vaniglia, la scorsa, il succo del limone e la restante farina.
- Ora sciacquiamo e scoliamo bene i mirtilli. Trasferiamoli in una ciotola e aggiungiamo la maizena e circa 5 grammi di limone. Mescoliamo bene.
- Versiamo metà dell’ impasto in una teglia da 18 cm di diametro ricoperta di carta forno. Aggiungiamo la metà dei mirtilli distribuendoli in maniera uniforme e il rimanente impasto che andremo a ricoprire con il resto dei mirtilli.
- Spingere i mirtilli nell’impasto in modo tale che rimangano fuori a metà.
- Inforniamo a 190 gradi C per 55 minuti circa. Sforniamo e lasciamo riposare circa 20 minuti prima di togliere la torta dallo stampo.
- Buon appetito!