Questa è una coccola che ogni tanto ci concediamo. E mi stupisce sempre perché nonostante sia una ricetta che non contiene burro né uova, si ottiene una torta deliziosa, soffice e profumata in cui l’aroma del caffè si mescola a quello del cacao e della vaniglia. Stavolta l’ho preparata aggiungendo sopra del cioccolato al latte che dovevo consumare. Volendo si può omettere oppure potete utilizzare quello fondente che va sempre bene! Ah dimenticavo, io uso sempre il caffè decaffeinato perché le mie assaggiatrici hanno 6 e 3 anni ma con il caffè normale avrete un gusto ancora più deciso. Allora cosa aspettate? Siete pronte?? Buona ricetta a tutte!
Torta all’acqua caffè, cacao e cioccolato
10
10
minuti40
minutiBasso
Ingredienti
150 g di yogurt greco al caffè 0% grassi
70 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua
70 ml di caffè decaffeinato (fatto con la moka)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale
5 g di caffè solubile decaffeinato
Una bustina di lievito per dolci
120 g di zucchero
40 g di fecola
10 g di cacao amaro
180 g di farina 00
40 g di cioccolato a pezzetti
Preparazione
- Per prima cosa versiamo tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola, quindi lo yogurt, la vaniglia, l’olio, il caffè e l’acqua. Aggiungiamo anche il caffè solubile in modo che si sciolga.
Mescoliamo bene. - In un’altra ciotola versiamo gli ingredienti asciutti: lo zucchero, la fecola, il cacao amaro, il lievito, la farina.
- Ora uniamo i due composti e con delle fruste elettriche montiamo tutto per due minuti. Versiamo in una tortiera foderata con carta da forno.
- Spolveriamo il cioccolato a pezzetti con un pizzico di farina e poi distribuiamolo sulla torta.
- Cuociamo in forno statico a 180 gradi C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Buon appetito!