Spaghetti al sapore di mare. Li chiamo così perché si può utilizzare tutto il pesce che si vuole purché sia fresco. Io per questi ho usato vongole, calamari e gamberetti. Credetemi era tutto talmente fresco che si sentiva l’odore del mare. Ho anche aggiunto qualche pomodorino appena raccolto su un soffritto di aglio, abbondante olio di oliva e prezzemolo. Ragazze che dire…TOP! Pronte? Buona ricetta a tutte!
Ricetta:
Dettagli
4 Persone
20 minuti
30 minuti
300 kcal
Ingredienti
200 g di gamberetti sgusciati
200 g di calamari o totani
300 g di vongole
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
400 g di spaghetti
200-300 g di pomodorini rossi
50 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
- Come prima cosa sbollentiamo i pomodori e priviamoli della buccia. Puliamo il pesce, tagliamolo e mettiamolo da parte.
- Prendiamo una pentola e copriamo il fondo con l’olio EVO. Soffriggiamo l’aglio e aggiungiamo il pesce tagliato a pezzetti. Cuociamo il pesce 5 minuti a fuoco medio e aggiungiamo i pomodorini.
- Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare senza coperchio per un paio di minuti. Subito dopo, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, posizioniamo il coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora a fuoco lento. Se l’acqua si asciuga completamente prima di 30 minuti dovremo aggiungerne ancora un po’.
- Cuociamo la pasta, preleviamo una tazza di acqua di cottura e mettiamo da parte.
- Scoliamo la pasta un minuto prima rispetto ai minuti indicati sulla confezione e uniamola al sugo che avremo rimesso sul fuoco lento. Amalgamiamo il tutto aggiungendo un po’ di acqua messa da parte precedentemente rendendo così i nostri spaghetti più cremosi.
Serviamo e buon appetito!