Il pollo è davvero buono in tutti i modi. Questa è un’altra ricetta semplice da provare assolutamente. La preparazione richiede un po’ di tempo tra la marinatura e i tempi di riposo e poi la cottura è piuttosto lunga trattandosi di un pollo intero ma ne vale la pena! Croccante fuori e morbido dentro. E più lo preparerete, più verrà buono perché imparerete a cuocerlo nel modo migliore. Il pollo è uno di quei secondi piatti che sulle nostre tavole non manca mai. E che è molto amato da tutti. È anche bello da vedere, quindi versatile, adatto a qualunque occasione nella quale vogliate servire un secondo piatto succulento e saporito.
Ingredienti
1 polletto intero già schiacciato
Succo di un limone
2 spicchi di aglio tritato
sale q.b.
olio EVO q.b.
peperoncino piccante
Preparazione
- Per prima cosa prendiamo una teglia da forno piuttosto piccola che contenga il pollo senza lasciare troppo spazio ai lati e condiamolo con olio, sale, aglio tritato finemente, il succo del limone e peperoncino. Lasciamolo così insaporire per un paio di ore, tenendolo, se preferite, in frigorifero.
- Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 200 gradi statico. Inforniamo il pollo e cuociamolo per 40 minuti.
- Passato questo tempo abbassiamo il forno a 180 gradi e mettiamolo in modalità ventilato. Proseguiamo la cottura per altri 25-30 minuti. Il pollo dovrà risultare ben cotto, con una bella doratura croccante ma senza seccarsi troppo. Durante tutta la cottura, il consiglio è di controllare il pollo, girandolo di tanto in tanto.
- Sforniamo e buon appetito!