Un piatto semplice ma sempre delizioso. Si sa che i sapori semplici sono quelli che amiamo di più. A casa nostra li abbiamo sempre mangiati di giovedì ma adesso li prepariamo quando ne abbiamo voglia ☺️. Allora cosa aspettate? Siete pronte?? Buona ricetta a tutte!
Gnocchi alla Sorrentina
Porzioni
4
Preparazione
40
minutiCottura
5
minutiCosto
Basso
Ingredienti
1 kg di patate rosse
300 g di farina 00
Sale a piacere
- Per la salsa di pomodoro
500 g di passata di pomodoro
Olio EVO qb
1 spicchio di aglio
Sale qb
4 o 5 foglie di basilico
- Per condire
Parmigiano reggiano
300 g di mozzarella tagliata a cubetti
Preparazione
- Per prima cosa, facciamo bollire le patate. Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro. Facciamo soffriggere l’aglio in Olio EVO, mettiamo la salsa, il sale e il basilico e lasciamo cuocere per 30 minuti. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua.
- Quando le patate saranno cotte, priviamole della buccia e schiacciamole ancora bollenti. Saliamo e impastiamo subito con la farina.
- Portiamo una pentola d’acqua ad ebollizione e cominciamo a formare i nostri gnocchi staccando dei pezzi dall’impasto ricaviamo dei filoncini e poi tagliamo gli gnocchi con un coltello.
Saliamo l’acqua e cuociamo gli gnocchi un po’ alla volta immergendoli e scolandoli non appena tornano a galla, riversandoli in un recipiente e andandoli subito a ricoprire con la salsa di pomodoro senza girarli troppo. - Adesso versiamo due cucchiai di sugo in una teglia da forno con un po’ di olio EVO, versiamo parte degli gnocchi e condiamo con parmigiano grattugiato abbondante e mozzarella. Continuiamo fino a esaurimento finendo sempre con Parmigiano e mozzarella.
- Inforniamo in modalità grill a 250 gradi C per 5 minuti o fino a che la mozzarella non si sarà sciolta.
- Buon appetito!