Io adoro la focaccia, potrei vivere mangiando solo focaccia. Anche la mia figlia maggiore ha questa mia stessa passione e mi piace accontentarla. Per questo motivo ho anche molte ricette super collaudate. Questa allo yogurt greco dovete assolutamente provarla!! Lo yogurt aggiunge davvero qualcosa in più…Il risultato è una focaccia umida, piena di bolle e morbida all’interno ma con una superficie dorata e croccantina. L’impasto è molto semplice e i tempi di lievitazione sono abbastanza brevi. Risultato assicurato! Allora cosa aspettate? Siete pronte?? Buona ricetta a tutte!
Focaccia soffice allo yogurt greco
6
20
minuti30
minutiBasso
Ingredienti
200 g di Manitoba
400 g di farina 00
90 g di yogurt greco
350 ml di acqua
10di lievito di birra fresco
25 ml di olio EVO
12 g di sale
- Per la salamoia:
20 ml di acqua
20 ml di olio EVO
Preparazione
- Per prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua. Uniamo lo yogurt e mescoliamo. Incorporiamo la Manitoba e amalgamiamo bene.
- Aggiungiamo lentamente l’olio, saliamo e infine un po’ alla volta, mettiamo la farina 00.
Impastiamo per qualche minuto facendo incordare bene. - Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare almeno due ore, fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo della lievitazione, riprendiamo l’impasto, facciamo tre giri di pieghe e con delicatezza, utilizzando solo le mani, stendiamola su una teglia oliata con un po’ di EVO.
- Copriamo e facciamola lievitare ancora per un’oretta.
- Riprendiamo la nostra focaccia e affondando le dita nell’impasto, creiamo i classici buchi.
- Cospargiamo con la salamoia, insaporiamo con del rosmarino e a piacere, per un gusto più saporito, aggiungiamo qualche granello di sale grosso.
- Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi C per circa 30 minuti.
- Sforniamo e buon appetito!