Questi bocconcini di frolla leggera e marmellata soddisfano appieno i palati più esigenti senza appesantire la bilancia. Dopo una serie di ricette provate e riprovate, questa è sicuramente quella che preferisco. Amo le crostate da quando sono piccola e fino a qualche tempo fa non ho mai pensato alla quantità di burro che si utilizza nella frolla tradizionale. Fino a quando dopo le gravidanze avevo necessità di buttare giù i chili di troppo e ho provato diverse ricette per non rinunciare a ciò che mi piace di più: i dolci. La frolla tradizionale è un impasto piuttosto unico che io adoro ma che ho deciso di alternare a questo per rendere i miei peccati di gola un po’ più leggeri. Ovviamente, questi biscottini possono essere realizzati anche con la frolla tradizionale ma io li preferisco così. Pronte? Buona ricetta a tutte!
Biscottini di frolla leggera con marmellata
Difficulty: media6
persone30
minuti10
minutiBasso
Ingredienti
2 uova
80 g di zucchero
70 g di olio di semi di girasole
250-300 g di farina
8 g di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone
un pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero per 5 minuti circa o fino a che il composto non si sarà gonfiato. Aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Uniamo al composto l’olio di semi, la farina e il lievito e lo lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
- Lasciamo riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
- Trascorsi i 30 minuti, stendiamo una sfoglia di circa 3-4 millimetri di spessore e utilizziamo il coppa pasta per formare dei cerchi del diametro che preferite. Ritagliamo altrettanti cerchietti dello stesso diametro e foriamoli con un coppa pasta più piccolo o qualunque utensile che ci permetta di formare il foro.
- Posizioniamo i cerchietti e i cerchietti forati su una teglia e inforniamo in forno preriscaldato statico a 190 gradi per 10 minuti o fino a che non saranno appena dorati.
- Sforniamo i nostri cerchietti e lasciamoli freddare. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di confettura a piacere sulla base senza foro e adagiamo la parte con il foro sopra premendo leggermente per distribuire la marmellata su tutta la superficie.
- Spolveriamo con zucchero a velo per guarnire e buon appetito!